I LEMMING

DI MARIO PIAZZA

 

Quella specie di topolino che vedete nella foto è un Lemming, diventato famoso tra chi si interessa di fauna per la leggenda tutta inventata del suicidio di massa che la specie metterebbe in atto quando la scarsità di risorse mette a rischio la sua sopravvivenza.

Secondo i sondaggi politici il nostro corpo elettorale sarebbe uguale a loro, oltre la metà degli italiani non esiterebbe a gettarsi in un baratro affinché una minoranza previlegiata possa continuare ad abbuffarsi e a prolificare serenamente.

E’ vero che quel baratro, quello delle tasse piatte, della privatizzazione dei servizi sociali, della negazione dei diritti delle minoranze, dell’autarchia politica ed economica e della repressione indiscriminata riesce ad esercitare una bieca attrazione su molti ma quei molti, tolta l’esigua minoranza di cui sopra, per lanciarsi nel vuoto dovrebbero avere un cervello più piccolo di quello del lemming.

Bè, io non riesco a crederci. Vado contro tutti i sondaggi e sarò probabilmente smentito tra poco più di mese ma non posso pensare che proprio noi, il popolo più individualista dell’occidente, siamo pronti ad autoflagellarci affinché i Briatore, i Vissani e le Santanchè possano continuare a gozzovigliare alle nostre spalle.