DI MASSIMO RIBAUDO
Io trovo assurdo e inconcepibile che, dopo la pandemia da Sars-Covid-2, che ha colpito tutto il mondo, possa governare in Italia l’area politica che ha cercato con ogni mezzo di creare caos, disinformazione, confusione: e quindi, MORTE.
Trovo anche assurdo e inconcepibile che le due forze politiche, le quali, pur tra contraddizioni ed errori, hanno governato dignitosamente le fasi “senza vaccino” della pandemia, si siano divise, in queste elezioni. Una responsabilità che peserà, a livello storico, sia su Enrico Letta, che su Giuseppe Conte.
Detto questo, fate come vi pare. Ma per me si possono votare solo il PD oppure il Movimento 5 stelle.
No. Non ce la faccio a promuovere un “voto utile”. Potrebbe essere, se siete elettori del M5s, quello di votare per M5s alla Camera e Pd al Senato. E’ al Senato che l’estrema destra potrebbe ottenere una maggioranza schiacciante. Va contenuta lì.
Avevo giurato a me stesso di non andare a votare con questa legge elettorale e col taglio dei parlamentari. Una combinazione letale, e lo dissi immediatamente dopo il referendum costituzionale.
Però questa estrema destra è un reale pericolo. Culturale e civile, oltre che politico. E va fermata a ogni costo.
Dobbiamo attivarci come facemmo contro la riforma costituzionale di Matteo Renzi. Dobbiamo farlo superando ogni sacrosanta voglia di astensione, che comprendo totalmente. Ma non ci si può astenere.
Dobbiamo votare.
Non volete votare Pd? Non vi biasimo.
Allora ascoltate Giuseppe Conte.
Sta dicendo la verità.