DI ALFREDO FACCHINI
Cambio della guardia al comando di Bankitalia.
Dopo 12 anni, Ignazio Visco farà posto a Fabio Panetta. Dal 1° novembre sarà lui il nuovo governatore scelto dalla Meloni.
Curriculum da banchiere. Romano, 64 anni, un tempo accompagnatore del governatore Antonio Fazio alle riunioni della Bce, era stato tra i nomi emersi al momento della formazione del governo Meloni come possibile ministro dell’Economia.
Quando era un giovanotto militava nel Fuan, gli universitari del Msi. Insomma la “ducetta” ha piazzato un altro ex camerata nelle stanze dei bottoni.
Ah, piace da matti a Matteo Renzi: <<Con Panetta per recuperare l’autorevolezza persa con Visco>>.
Anche se nell’era Lagarde i governatori contano come il due di coppe quando a briscola regna denari.
Nel frattempo la tassa più odiosa, l’inflazione, continua picchiare duro. Il presidente del’antitrust, Rustichelli ci fa sapere che: <<Per il 20% delle famiglie meno abbienti, l’inflazione effettiva arriva a essere quasi il doppio di quella delle famiglie più ricche>>.
Nel 2022, sempre secondo i dati dell’Antitrust, <<oltre la metà delle famiglie ha eroso i propri risparmi>>. Al forte aumento dei tassi praticati a famiglie e imprese per i prestiti bancari non è seguito un corrispondente aumento dei tassi di interesse riconosciuti ai depositanti. Praticamente: una truffa.
.
Avanti tutta, vero Giorge’ (creatura bicefala: metà Giorgia e metà Giorgetti).