DI ENZO PALIOTTI
E’ d’obbligo e giusto fare gli auguri di compleanno ad un napoletano speciale, molto speciale: Roberto De Simone.
Ai più Roberto è noto per essere l’autore de “La Gatta Cenerentola” messa in scena agli inizi degli anni ’70, un’opera che ha fatto il giro del mondo, o di essere stato il “padre” della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Ma fermarsi a questo sarebbe riduttivo.
Roberto De Simone rappresenta l’interprete della tradizione popolare, letteraria, musicale e quindi culturale di Napoli, che parte dalla notte dei tempi, e che il maestro ha trasmesso, regalato direi, a noi contemporanei.
Sceneggiatore, regista, musicista, scrittore autore e soprattutto ricercatore di tutto ciò che riguarda Napoli, ad ogni livello in ogni sua espressione.
Il maestro De Simone rappresenta in tutto il vero, autentico napoletano, le sue opere, i suoi scritti, le sue musiche sono così coinvolgenti, vestiti da un garbo ed un gusto che affascina e che, allo stesso tempo, ti trasporta all’interno dei contesti da lui descritti dandoti l’impressione viva di essere sul posto, nell’epoca di riferimento, di coglierne tutti gli aspetti, da quelli artistici a quelli più popolari della vita di tutti i giorni.
Maestro tanti, tanti, tanti auguri per le sue 90 primavere e grazie per quanto ha fatto e per aver dedicato la sua vita per far conoscere al mondo Napoli e la sua cultura. A noi suoi concittadini ha fatto conoscere e amare le nostre radici, le nostre origini.
.
Mi unisco ai tanti suoi affezionati ammiratori per gli auguri e per esprimerle un grandissimo GRAZIE.