DI LUCA BAGATIN
“Don Duality” è un ironico e irriverente gestionale per pc ambientato nel mondo della malavita, quello sviluppato da Königsborgs e edito da Ravenage Games (https://ravenage.games).
Sei Don Duality, il capo di una delle fazioni criminali che controllano la città.
Hai ereditato da tuo padre un ristorante, che userai come copertura per le tue losche attività.
Fai prosperare il ristorante, acquistando forno, frigorifero, caffettiere, tavoli – ampliando così la lista dei piatti sul menù – e assumi camerieri e cuochi professionisti. Investi, inoltre, in pubblicità su giornali, radio e tv, in modo da attirare sempre più clienti e, soprattutto, clienti VIP!
In questo modo guadagnerai legalmente e, nel frattempo, non arrirerai l’attenzione della polizia!
Intanto, sotto il ristorante stesso, ci sarai tu, il tuo fedele scagnozzo, il tuo gatto e…assumi una banda di gangster professionisti e migliora il tuo covo, potenziandone le capacità, in modo da rendere sempre più forti i tuoi scagnozzi.
Invia i tuoi gangster in giro per la città, facendo loro rapinare banche, estorcendo danaro, intimidendo poliziotti e prendendo via il controllo della città, rivaleggiando con le altre bande, con le quali potresti trovarti presto a dover combattere per il controllo del territorio!
In questo modo otterrai danaro riciclato, che sarà utile, nel corso del gioco, non solo per assumere nuovi gangster e potenziamenti del covo, ma anche per acquistare nuove carte speciali.
Eh sì, perché “Don Duality” è un gestionale che funziona con le carte. Ogni ordine, attività di acquisto ecc… funziona con un mazzo di carte. E fra queste, attenzione, perché si annidano anche insidiosi eventi casuali, come raid della polizia o l’arrivo dell’ispettore d’igiene nel ristorante!
Quanto a lungo riuscirai a resistere?
Non sarà facile perché, per ogni tua attività criminale, i sospetti della polizia aumenteranno e, quando arriveranno al massimo…finirai davanti alla corte del tribunale.
A questo punto si innescherà un simpatico gioco delle probabilità, nel quale potrai azionare (per almeno tre tentativi) una slot machine, che determinerà le probabilità che tu possa salvarti dal carcere o meno.
Se sarai condannato e, quindi, il tuo avvocato non sarà riuscito a convincere il giudice…finirai in carcere! Ma…una volta uscito di prigione potrai ricominciare partendo (quasi) da zero, ma avrai sempre messo da parte un po’ di soldi che ti potranno essere utili per acquistare carte dorate, da usare nella nuova partita!
“Don Duality” è un simpaticissio gestionale/simulatore minimalista, con un’ottima e coloratissima grafica in stile pixel art. Presenta dialoghi e siparietti fumettistici simpatici e ironici e le meccaniche di gioco sono piuttosto frenetiche, essendoci sempre qualcosa da fare.
Solo il comparto sonoro, pur essendo godibile, è leggermente ripetitivo.
Tradotto in moltissime lingue, fra le quali l’italiano, “Don Duality” è certamente un gioco che piacerà agli appassionati di gestionali, in particolare ambientati nel mondo della malavita.
Gli sviluppatori, peraltro, hanno già annunciato di voler ulteriormente implementare il gioco con nuovi eventi, nuove carte e nuove storie.
“Don Duality”https://store.steampowered.com/app/2247570/Don_Duality) è attualmente disponibile su Steam, ma presto sarà disponibile anche su Epic Games e GOG.
Per poter essere giocato è necessario un pc con sitema operativo da Windows 7 in su con minimo 2 GB di RAM, una scheda video anche di fascia medio-bassa e 300 MB di spazio libero su disco fisso.
Luca Bagatin