CAPITALE DELLA CULTURA/LUCERA CON 28 SINDACI, LINO BANFI E ARBORE… LATINA SOLA E SEGRETA

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Lucera sta in Puglia, si candida a capitale italiana della cultura, come noi a Latina. Lucera è l’unica candidata della Puglia. Si presenta con una foto in cui 28 sindaci del suo comprensorio, i monti Dauni, la sostengono, partecipano.

Non solo hanno dei testimonial, dei sostenitori, sono, tra gli altri Renzo Arbore e Lino Banfi.

Noi? Cultura è apertura, dialogo. Lì in Puglia hanno davanti la Grecia, quel posto dove si sperimentava la vita insieme per dare all’Occidente le sue radici.

Da noi alla presentazione del progetto c’erano segreti, a Lucera c’è un bel sole azzurro.

I sindaci erano lì per “progettare il futuro insieme”, vogliono “usare parole nuove per valorizzare il territorio”.

Noi? Siamo preda di un delirio nostalgico.

Avevamo un testimonial, Tiziano Ferro, ma prima lo abbiamo lodato, poi negato e quindi lui ci ha cancellato. Addirittura lo abbiamo “invitato” a casa sua facendole sentire non amato ma estraneo.

Ho sentito dire che il progetto di Latina capitale italiana della cultura è nato a Verona, perché non poteva nascere a Borgo Sabotino? Nessuno a Lucera si sognerebbe di dire: mi trovavo con gli amici meccanico a Latina e ho pensato di progettare un’auto per Lucera.

Qui a Latina abbiamo sempre bisogno di una testa di fuori che ci “bonifichi”, mentre sarebbe così bello conoscere la nostra “malefica” che ci fa unici, straordinari.

Bello vedere 28 sindaci, 28 comunità che si sentono dentro la stessa storia a Latina c’era il tifo, c’era la confusione, l’opportunità ma non c’era uno capace di dire “Semo tutti d’un sentimento”. Manca il leader, manca l’apertura, una città senza mura che vive schiava dei muri che ha dentro restando capitale di niente: quelli di Borgo Carso prendono il treno a Cisterna.

Galleria fotografica: in copertina i 28 sindaci di Lucera, in altro il tavolo dei 7 di Latina. All’incontro di Lucera c’era 250 imprese, a Latina hanno gridato al successo per i 70 presenti alla sala De Pasquale: 70×3=210 con il resto di quaranta. Intorno a noi c’è il mondo.

Capitale della cultura/ Lucera con 28 sindaci, Lino Banfi e Arbore… Latina sola e segreta

I 28 sindaci di Lucera

 

Articolo di Lidano Grassucci da

6 Settembre 2023