DI LEONARDO CECCHI
Ma ci credete davvero che questo governo possa risolvere il tema immigrazione come va dicendo da settimane?
Sappiate che oggi sul problema lo Stato mette si e no 50-60 milioni.
E ora vi dico a grandi linee quanto costerebbe l’idea della Meloni.
Innanzitutto vogliono costruire 10 nuovi Cpr (centri di permanenza per i rimpatri) e qui si parla di circa 100 milioni. Poi, per ora inquantificabili, spese per gli operatori e la polizia da metterci (ma siamo anche qui a decine di milioni). Ci aggiungiamo il costo, mostruoso, del mantenimento dei migranti dentro i Cpr, che con il colpo di genio dell’allungamento a 18 mesi di detenzione arriva a 30mila euro spesi per migrante. Considerando che questo governo vorrebbe rimpatriare un po’ tutti, supponiamo che riescano davvero a mandare metà di chi arriva in questi centri: siamo a 1,5 miliardi per 50mila migranti detenuti su 100mila arrivati.
Dulcis in fundo i rimpatri:
il costo è di circa 2.500 euro a testa. Ma per ogni migrante servono due agenti di scorta (altri biglietti aerei). Se ne rimpatriano i famosi 50mila, sono altri 125 milioni di euro (stima al ribasso).
Nella finanziaria di quest’anno, la maggioranza si sta prendendo a pugni per emendamentini da 5-10 milioni di euro, perché non ci sono soldi e siamo prossimi a una recessione.
Esattamente dove si trovano dunque 1,6/1,7 miliardi per questa ideuccia?
Vedrete: da questa iniziativa verrà il caos.
E centinaia di milioni di euro sottratti magari al welfare e bruciati nel giro di un paio d’anni.