DI LUCA BAGATIN
Coral Island è un’oasi di pace, immersa nel verde. Un’oasi nella quale fare nuove amicizie, con persone accoglienti, amichevoli e dedite allo spirito di comunità e condivisione.
Questo il luogo in cui è ambientato l’omonimo videogioco per pc e console, sviluppato da Stairway Games (https://www.stairwaygames.com) e edito da Humble Games (https://www.humblegames.com).
In “Coral Island” possiamo creare il personaggio che andremo a interpretare, sceglierne il nome, il sesso e l’aspetto fisico, oltre che il colore della nostra tenuta da lavoro.
Eh sì, perché ci siamo trasferiti dalla città di Pokyo per vivere di…agricoltura nella splendida Coral Island!
Qui, abbiamo infatti acquistato una casa e un appezzamento di terreno, che potremo riordinare al meglio (tagliandone erbacce, arbusti e pietre, recuperandone le relative risorse) e iniziare a coltivare ortaggi, non solo per la nostra sopravvivenza, ma anche per poterle vendere e ottenerne un guadagno.
A Coral Island moltissime sono le attività che potremo fare, essendo un ottimo, colorato e rilassante simulatore di fattoria (con il tempo, infatti, potremo anche decidere di allevare animali!), ma anche un simulatore di vita, che ci permetterà di conoscere oltre 70 abitanti dell’isola, stringendo con loro rapporti di amicizia e persino ricercare la nostra anima gemella, con la quale condividere la nostra attività agricola.
Curare i raccolti, allevare animali, decorare la nostra casa, acquistare nuovi vestiti, sono solo alcune delle attività che potremo svolgere.
In quest’isola estesa, comprendente scuola, biblioteca, municipio, negozi, un museo, un tempio, delle caverne, una spiaggia e molto altro ancora, potremo esplorare, pescare, aiutare il prossimo, ricevere regali in dono e farne, a nostra volta.
Un interessante e colorato simulatore comunitario nel quale potremo, fra le altre cose, contribuire a rivitalizzare la cittadina e a combattere le multinazionali del petrolio che vogliono impossessarsene e distruggerne l’ecosistema!
In “Coral Island” sarai tu stesso a scrivere la tua storia e numerosissimi saranno gli obiettivi che potrai prefissarti e raggiungere, grazie alle tue azioni, capacità e gestione delle risorse.
Ogni giorno sarà un giorno nuovo, su “Coral Island”. La vita segue il suo flusso e così l’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni, con i relativi eventi atmosferici.
Molti sono gli eventi, inoltre, che ci troveremo a vivere nel corso dell’avventura. Potremo esplorare i fondali marini, ricercare tesori nelle caverne, oppure concentrarci sul nostro lavoro di contadino, migliorare i nostri attrezzi da lavoro e altro ancora.
Potremo interagire e dialogare con gli altri abitanti, attraverso un sistema a risposta multipla e costruire con loro delle relazioni.
Potremo migliorare il museo locale, ripristinare i siti del patrimonio artistico dell’isola, migliorando così l’estetica della città e rendendo prospera tutta la comunità.
“Coral Island”, giocabile con il controller Xbox, ricorda per certi versi la serie “The Sims”, ma non esattamente. In generale, direi, che è piuttosto unico nel suo genere, con dinamiche molto interessanti e una grafica davvero bellissima, rilassante, cartoon e coinvolgente, tanto quale il comparto musicale.
Adatto sia ai grandi che ai più piccoli, “Coral Island”, presenta aspetti educativi fondati sul rispetto per la natura e la collaborazione con il prossimo.
Non è, inoltre, minimamente noioso, in quando presenta sempre nuove attività da fare che il giocatore potrà, di giorno in giorno, scoprire e scegliere liberamente, come si può notare già dal tutorial, che ci guiderà già nel corso del gioco stesso.
“Coral Island”, di semplicissimo apprendimento, purtroppo, non presenta una traduzione in italiano e questo è un po’ un peccato, in quanto, chi non è molto avezzo alle lingue straniere, potrebbe perdersi un po’ la profondità dei dialoghi con gli abitanti dell’isola.
Chissà, ad ogni modo, che gli sviluppatori non decidano, in un prossimo futuro, di introdurre anche la localizzazione nella nostra lingua.
“Coral Island” è disponibile sia nella versione per pc che per PlayStation 5, Xbox, Xbox Series X/S.
Nella sua versione per pc è acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1158160/Coral_Island/ e, per poter essere giocato in questa versione, è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 6 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 8 GB di spazio libero su disco fisso.
Luca Bagatin