DI LEONARDO CECCHI
Quando ci chiediamo perché l’Italia non cresce, perché siamo diventati fanalino di coda, perché Paesi come la Spagna e oggi persino la Grecia, che ieri erano anni luce dietro noi, ci stanno superando in tutto, la risposta (detto davvero senza retorica) che dobbiamo darci è questa: la cattiva, ma davvero cattiva politica.
.
Volete una dimostrazione? Eccovela: da ieri gira nei ministeri un dossier che fa letteralmente cadere le braccia. Il dossier che dice chiaramente che il “patto” Italia-Albania ci costerà 100 milioni di euro (soldi nostri) e avrà come risultato il trasferimento di 700 migranti circa, non 3mila. Siamo a 142mila euro a persona. E per cosa? Per consentire a chi ha siglato questo assurdo “patto” di potersi rivendere presso l’opinione pubblica un risultato “farlocco” di “mandare fuori dall’Italia gli immigrati”.
.
142mila euro a persona: 100 milioni di euro il costo per il primo anno.
.
Questa è la politica tossica, marchettara e volgare responsabile del collasso del nostro Paese.
.
Anziché investire sul futuro, sulle infrastrutture vitali per il nostro Paese come ospedali, strade, scuole, innovazione, brucia denaro pubblico per manovrine politiche trasformate in amo cui spera qualche grossa carpa del nostro elettorato abbocchi, continuando a votarli mentre si mangiano il Paese.
.
Di questo passo siamo destinati a diventare ultimi: è garantito.