DI LUCA BAGATIN
Esiti positivi dalla sperimentazione della molecola DR10 presso i laboratori dell’Istituto Venezuelano di Investigazione Scientifica (IVIC).
Molecola che sembrerebbe essere utile nella lotta al Covid 19, senza effetti collaterali.
Ad annunciarlo il Presidente socialista Nicolas Maduro, il 25 ottobre scorso, il quale ha dichiarato, in un suo discorso sulla rete VTV: “Oggi posso dire ufficialmente che questa molecola che è stata applicata per l’epatite C, il papillomavirus umano, l’Ebola e altre malattie, è stata testata per il Covid-19, ha dato come risultato la distruzione del 100% senza alcuna tossicità che influenzano le molecole sane nel generare effetti collaterali negativi”. E ha aggiunto: “Abbiamo iniziato il processo di certificazione all’OMS per offrire questo trattamento al mondo. Ringrazio l’equipe dell’Istituto Venezuelano di Investigazione Scientifica per questo grande contributo all’umanità“.
Il Ministro della Scienza e della Tecnologia venezuelano, Gabriela Jimènez, ha spiegato come lo studio sia “stato monitorato con cellule infettate da virus e isolate da pazienti venezuelani”.
La molecola DR10 è un derivato dell’acido ursolico, noto per migliorare il sistema immunitario cellulare, aumentando la produzione di interferone-gamma.
In Venezuela sono stati individuati recentemente 423 nuovi casi di Covid 19, portando il numero dei contagiati a 89.565.
Nei giorni scorsi il Presidente Maduro aveva annunciato una vaccinazione di massa a partire da dicembre 2020/gennaio 2021, attendendo il completamento dei vaccini da parte di Cuba, Cina e Russia.
Luca Bagatin