MAMMA LI TURCHI!

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

C’è una sinistra simmetria tra l’antisemitismo e l’islamofobia, ma per la nostra incommensurabile stupidità mentre giustamente inorridiamo parlando del primo invece mostriamo una inconcepibile tolleranza per la seconda.
.
E’ vero che i dettami dell’Islam visti da un occidentale rappresentano un salto indietro nel tempo di almeno un secolo ma l’orologio sociale indica ore diverse anche per altri raggruppamenti religiosi, basti pensare alle caste dell’India o all’animismo dell’Africa e del Sud America. Lo stesso Ebraismo pur essendo più vicino all’era moderna conserva una prescrizione arcaica e truculenta come la circoncisione e altre consuetudini patriarcali.
.
No, a sdoganare l’islamofobia sono governi confessionalmente sanguinari come quello dell’Iran (79 milioni di abitanti) e un numero approssimativo di terroristi organizzati (non più di qualche centinaio di migliaia) che colpiscono a casaccio l’Occidente. Orrore, ma gli Islamici nel mondo sono circa 2 miliardi e i comportamenti criminali riguardano non più del 5%, facciamo 10% e non parliamone più.
.
Gli Ebrei nel mondo sono soltanto 14 milioni e la metà di essi vive in Israele, e ciò che Israele sta perpetrando a Gaza è sotto gli occhi di tutti.