DI CLAUDIO KHALED SER
Si parla molto, soprattutto in queste ultimi giorni, dei due corridoi costruiti dagli israeliani in Palestina.
.
.
IL CORRIDOIO PHILADELFIA é una striscia di terra di 14 chilometri al confine tra Gaza ed Egitto nonché unica via di accesso a Gaza senza passare da Israele.
La zona è da fine maggio sotto il controllo dell’esercito israeliano.
Il corridoio, che include anche il valico di Rafah, viene chiamato “Philadelfia” per via del nome in codice che le forze israeliane diedero alla zona demilitarizzata tra Egitto e Gaza.
IL CORRIDOIO NETZARIM é una strada che divide in due il territorio della Striscia di Gaza e che collega il mar Mediterraneo al confine di Israele. L’attuale corridoio Netzarim, che prende il nome da un ex insediamento israeliano sul posto e che attraversa la parte meridionale di Gaza City, è lungo circa 6 km ed è stato istituito durante l’attuale guerra.
Con la costruzione della strada in questione, il governo ebraico vuole impedire che gli sfollati palestinesi tornino alle loro case al Nord.
Gli israeliani pretendono di mantenere il controllo militare di entrambi i corridoi, nonostante anche l’ Egitto si sia dichiarato contrario ad uno spiegamento di forze israeliane al suo confine.
Grazie per l’attenzione.
.
Claudio Khaled Ser