Le preferenze politiche degli italiani

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

Dopo la pausa estiva secondo Il Messaggero un sondaggio Quorum You Trend disegna un governo il cui appeal è in netto calo.
I partiti di Cdx raccolgono il 45,7% di consensi contro il 49,2% che ottiene un “campo larghissimo” costituito da Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, Italia Viva e + Europa.”
Essenzialmente dunque se domani si andasse a votare, la Dx uscirebbe sconfitta? Solo teoricamente, in realtà si tratta di un miraggio poiché le maglie del catenaccio all’opposizione di governo si trovano in risonanza sui temi di politica estera ove la linea di pensiero Atlantica, ovvero suicidio del raziocinio collettivo, obbliga a spettacoli di ipocrisia clamorosi. Non si può dire mai visti prima perché dalla fine del secondo conflitto mondiale il mondo si regge su paradigmi folli il cui risultato è un pianeta devastato e intriso di negazionismo squalificante per qualsiasi essere cosciente; altro paragrafo del triste ventunesimo secolo che ricorderemo come ritorno allo scalpitante bellicismo tribale a cui è affezionata la nostra premier.
Dunque Meloni può ancora dormire sonni tranquilli: sulla guerra in Ucraina nel campo larghissimo, o carrozzone momentaneamente sconclusionato, è impossibile trovare un compromesso poiché la posizione dominante, Movimento 5 Stelle escluso, è quella degli interventi indiscriminati in territorio russo. Inutile sottolineare che la guerra sarebbe finita dopo due mesi se Washington avesse voluto. E già questo dato depone una pietra tombale sull’ipotesi di una prossima vittoria elettorale.
A incasinare l’amalgama si aggiunge Israele: l’occidente, forze politiche nazionali appresso, si indigna per le frasi scioccanti di funzionari e ministri israeliani, per le stragi di palestinesi, per i metodi disumani dei militari e coloni, per i veti a funzionari ONU di cui alcuni deceduti negli scenari più disparati, eppure Tel Aviv incassa il supporto finanziario e militare USA nel silenzio dei vari segretari europeisti. In queste condizioni il dato offerto dal sondaggio di sopra, di cui tra l’altro non si conosce campione di intervistati e domande, è significativo come la prospettiva di colonizzare Marte dopodomani.
.
Gioacchino Musumeci