Potenza del cinema…

DI MARINO BARTOLETTI

 

Potenza del cinema (e dire che di cosucce ne ho fatte un po’… anche in altri campi, senza suscitare la stessa reazione).
Ieri sera il mio telefono ha cominciato a ricevere un sacco di messaggi in un primo momento misteriosi, con ancor più misteriose “congratulazioni” (e per la verità anche con qualche affettuosa presa in giro). Poi ho capito. Su Sky Cinema era andata in onda la prima televisiva di “Zamora” il film che ha segnato il debutto di Neri Marcorè nella regia. Un’opera, secondo me veramente bella e delicata (tratta dal romanzo del caro Roberto Perrone), che però ha un peccato non da poco agli occhi della cinematografia mondiale: quella di contenere un mio doppio “cameo”, per fortuna di pochi secondi. Faccio la parte di “Giuanin” l’anziano custode dello stadio anni sessanta in cui si sviluppa una parte della narrazione.
.
.
Per favore – se lo rivedrete o se lo troverete in replica – godetevi la restante ora e mezza: ne vale davvero la pena, perché è un piccolo gioiello di garbo e di qualità. Per quanto mi riguarda, prometto che non lo farò più.
.
Marino Bartoletti