DI LUCA BAGATIN
G.I. Joe nacque come linea di giocattoli action figure, realizzati dalla stetunitense Hasbro, lanciata a partire dagli Anni ’60 e divenuta famosa, da noi, in particolare fra gli Anni ’80 e ’90. Divenendo anche una apprezzata e celebre serie animata e cinematografica.
I G.I. Joe rappresentavano un gruppo di commandos militari governativi statunitensi specializzati in anti-terrorismo e in lotta, in particolare, contro l’organizzazione terroristica guidata dal Comandante Cobra, il cui scopo era quello di sovvertire l’ordine democratico delle nazioni.
Il gioco per pc “G.I. Joe: Wrath of Cobra”, sviluppato da Maple Powered Games (https://maplepoweredgames.com) e appena edito da indie.io (https://www.indie.io), è appunto ispirato prioprio alla loro storia, ovvero alla loro eterna lotta contro Cobra.
A metà strada fra il cartone animato e il videogame a scorrimento Anni ’80, in “G.I. Joe: Wrath of Cobra” , il Comandante Cobra, ancora una volta, attraverso un videomessaggio alle Nazioni Unite, vuole destabilizzare il mondo.
Spetterà a noi, nei panni di uno dei soldati della G.I. Joe, rimettere le cose a posto.
Potremo scegliere quale G.I Joe interpretare fra Duke, Scarlett, Roadblock, Snake Eyes e altri ancora, che saranno introdotti nel corso dello sviluppo del gioco. Ciascuno con abilità, colpi e mosse di combattimento uniche.
Ingaggeremo scontri, sia a fuoco (con le innumerevoli armi che potremo raccogliere lungo l’avventura a scorrimento), che a suon di pugni, calci, parate, combo e mosse speciali, contro le Viper e le Crimson Guards di Cobra.
Ci troveremo, alla fine di ogni livello, inoltre, a combattere contro temibili boss, fra i quali quali il trafficante d’armi Destro, Serpentor, Baroness e, infine, contro Cobra stesso.
“G.I. Joe: Wrath of Cobra” – giocabile anche in multiplayer locale – ricorda molto, nelle dinamiche, “Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge” e la gran parte dei giochi a scorrimento che si rifanno alle mitiche sale giochi Anni ’80: facili da giocare, ma difficili da padroneggiare.
Del resto, se in un primo tempo le truppe di Cobra possono sembrare facilmente battibili, nel corso dei livelli le difficoltà aumenteranno e ci troveremo a combattere contro truppe a cavallo della mitica Trubble Bubble, oltre che sempre più corazzate e dotate di sistemi bellici sempre più letali e sofisticati.
Coloratissimo, in pixel art in 2D, supportato completamente dal controller XBOX e tradotto in italiano, oltre che dotato di un comparto sonoro gradevole, “G.I. Joe: Wrath of Cobra”, ci regalerà parecchie ore di combattimenti frenetici per tutti gli appassionati dei videogame a scorrimento retrò e della serie storica G.I. Joe.
Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media con minimo 1 GB di VRAM e 2 GB di spazio libero su disco fisso.
E’ acquistabile su Steam (https://store.steampowered.com/app/2516170/GI_Joe_Wrath_of_Cobra); Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/gi-joe-wrath-of-cobra-45e4ed) o GOG (https://www.gog.com/en/game/gi_joe_wrath_of_cobra).
Luca Bagatin