Per Elly Schlein

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

Cara Elly Schlein, per la prima volta sento l’impeto di comunicarti il mio sentire.
Ti appariranno strane le note di un elettore del Movimento 5 Stelle, casa di reietti un po’ cretini e canzonati urbi et orbi o se preferisci globo terracqueo o altrimenti infosfera .
Non ti sarà troppo difficile seguire il pensiero primitivo di un cittadino sfigato qualsiasi. Ho letto con interesse che dal punto di vista renziano perciò in parte anche del partito di cui sei segretaria, la coalizione di Csx abbia perso on Liguria per i veti di Conte a Italia viva. Circola la teoria secondo cui si sarebbe vinto coi voti di renziani e affini.
D’altra parte l’apertura dei tuoi lidi agli esponenti del progressismo italovivo è motivata dall’idea che occorrerebbe remare uniti nell’unica direzione utile a sradicare l’orripilante Cdx dagli scranni ove si è insediato come un parassita indesiderato; Quelle del Cdx sono radici legnose e ruvide, non le radiose appendici con cui la sinuosa ed amena edera piddina si è intrufolata nelle profondità degli apparati conosciuti e meno conosciuti dell’intricato potere politico italico.
L’unica possibilità dunque, dal vostro cristallino punto di vista, era e sarebbe unirsi in un progetto comune, bandire finalmente la diffidenza e l’ingratitudine di Conte verso coloro che lo stimano apertamente. E’ stato Conte per un capriccio personale a estromettere Italia Viva, Azione e + Europa dalla corsa verso il progressismo ben rappresentato nella modernità della facies boniniana, la trasparenza del muso renziano unitamente alla silfide calendiana. Un trittico promettente bannato dal distruttore Giuseppe Conte….Così almeno si mormora presso le logge piddine orgogliose dell’oltre 28% guadagnato in Liguria nel testa a testa tra Bucci e Orlando.
Insomma Renzi , Calenda e Bonino ce l’hanno messa tutta per aiutare la coalizione a vincere in Liguria, si sono impegnati così tanto da suscitare emozione e tenerezza insieme.
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
dal Corriere della Sera
.
Che ipocrisia, mistificazione, e vendetta fossero marchi di fabbrica dei fancazzisti renziani si sapeva da tempo, ma che il 50 % degli elettori di forze politiche che dichiarano quotidianamente di schierarsi contro Meloni abbiano votato Bucci è davvero straordinario. Ed è andata proprio così a giudicare dall’analisi dei risultati.
Hai propagandato l’idea che uniti si vince. Uniti a cosa però dovresti chiarirlo prima a te stessa e poi ai tuoi elettori. Perché vedi, se proponi di aprire a Renzi e poi si scopre nemmeno con troppa sorpresa che i renziani per metà votano i candidati del Cdx, uno si chiede per forza se ci sei o ci fai. E’ difficile stabilirlo perché non sei novellina, sei una veterana. E’ quasi perversione immaginarti tanto ingenua da ipotizzare che il progetto di renziani, calendiani boniniani, coloro che anelavano e anelano la dissoluzione del Movimento, e oggi per una mistica cosmica sono solidali con Beppe Grillo, non sia demolire ogni prospettiva di alleanza davvero efficace contro il Cdx.
Chiudo: in quanto cittadino fiducioso verso l’impegno che profondete nella vostra nobile causa, ti chiedo un favore. Metti la museruola ai renziani del tuo partito, perché i nodi vengono al pettine e tu fai la figura della segretaria vassalla. Bucci ha vinto per il voto di renziani, calendiani e boniniani e non dovrei ricordarti che Renzi, Calenda e Bonino raccontano di stare all’opposizione. Forse intendono opposizione al Movimento 5 Stelle non certo alla Meloni. Ma tu, DISTRATTA, non te ne sei accorta.
Riuscirai a scegliere tra I BISOGNI DEI CITTADINI CHE TI DANNO FIDUCIA e squallore delle vecchie logiche di convenienza? Lo sapremo da oggi in poi perché dovresti essere molto arrabbiata nello scoprire chi sono i veri autori della sconfitta.
Pensaci e facci sapere.
Con stima …Più o meno…
.
Gioacchino Musumeci