Salvini esulta da giorni sul nuovo codice della strada per risultati fasulli

DI MARIO IMBIMBO

 

Salvini esulta da giorni: “col nuovo Codice della strada morti calati del 25%”. Ma esulta a vuoto, sul nulla, su dati falsi, poiché i dati veri lo smentiscono: “Falso, non tiene conto degli incidenti in città”. Le sue dichiarazioni “fuorvianti e imprecise” per l’associazione Asaps.
“Nei primi 15 giorni dall’entrata in vigore ci sono stati almeno 111 morti, più del doppio dei 50 dichiarati dal ministro”. Queste le parole del Presidente dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps) Giordano Biserni.
E il perché viene subito spiegato: i dati presentati da Salvini “rappresentano solo quelli rilevati da Polstrada e Carabinieri, che sono il 34% degli incidenti con lesioni, in quanto il restante 66% viene rilevato dalle Polizie Municipali” che riguardano “gli scontri con lesioni in ambito urbano dove maggiori sono le collisioni stradali con morti e feriti”.
Asaps così presenta un report, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, dal quale risulta che i morti registrati nei primi 15 giorni dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada “sono almeno 111, più del doppio dei 50 dichiarati dal ministro”.
Che dite?!? Non capisce nulla o addirittura li falsifica i dati? Conoscendolo l’una purtroppo non esclude l’altra!!!
.
Mario Imbimbo