DI BARBARA LEZZI
Tutto va bene nel Paese, a parte la magistratura
Niente, ho compulsato fino a qualche secondo fa i profili social del presidente del Consiglio ma non trovo nessuna dichiarazione in merito agli ultimi dati Istat. Niente sulla crescita zero nell’ ultimo trimestre, niente sul nostro PIL che per il 2024 è sotto la media europea, niente sul suo ministro dell’economia che non riesce mai a fare una stima che sia almeno vicina alla realtà. Niente sul fatto che gli italiani hanno consumato poco anche durante le feste di fine anno.
Lontano dalla realtà
Il Presidente non ha tempo per parlare di bollette, se ne infischia degli stipendi troppo bassi, non ha interesse per le difficoltà che gli ammalati incontrano per farsi curare nella sanità pubblica né la riguarda cercare soluzioni per sollevare da qualche incombenza le piccole e medie imprese e gli autonomi. Beata lei che può vivere tra le nuvole e può recitare la parte della rigorosa statista perché tanto ha delle opposizioni quasi nulle che, anziché bloccare il Parlamento per dare un po’ di sollievo al crescente numero di italiani in difficoltà, lo fanno per inseguirla nella sua personalissima lotta nel fango contro i poteri occulti che complotterebbero a suo danno. Che tristezza questo livello della politica.
C’è chi pensa al passato, chi alle congiure e chi alle piccole strategie di sopravvivenza ma niente che sia seriamente guidato dall’attenzione verso i cittadini.
.
Barbara Lezzi