Chi è Stato?

DI NICOLA FRATOIANNI

 

Chi di complotto ferisce…

Sono due anni che il governo e Giorgia Meloni accusano il mondo intero di ordire complotti ai loro danni, ma questa ennesima brutta storia di giornalisti con la schiena diritta e attivisti politici di sinistra spiati e intercettati come fossero criminali, sta facendo emergere una situazione ben diversa da quella che il governo raccontava. E a questo punto si potrebbe scoprire che chi fa complotti sono proprio loro. Ieri per tutto il giorno il governo negava di avere responsabilità nelle azioni di spionaggio ai danni di Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, e Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Humans, e di altre 5 persone.

Ma la verità viene poi sempre a galla

E però stamattina due autorevoli quotidiani The Guardian e Haaretz smentiscono il governo utilizzando proprio la voce dell’azienda israeliana che fornisce i potenti software-spia. E si scopre così che l’azienda “Paragon” ha interrotto i rapporti commerciali con l’Italia curiosamente proprio nella giornata di ieri perché l’Italia avrebbe violato le policy etiche sulla privacy nell’utilizzo dello spyware. E ci tengono a chiarire che loro forniscono servizi informatici esclusivamente a governi e agenzie dei governi.

E dopo il caso Almasri, si spettano altre risposte

– Meloni e il governo sapevano?
– Chi ha disposto intercettazioni per giornalisti e attivisti politici?
– Questo è il governo che vuole mettere le catene alla magistratura nelle indagini contro la mafia e non vuole che si utilizzino le intercettazioni, ma poi accetta che vengano spiati politici e giornalisti?
.
Chiariscano il prima possibile. E ancora una volta, Meloni venga a spiegare in Parlamento e al Paese.
.
Nicola Fratoianni
.