DI MARIO IMBIMBO
Sanzioni contro chi cerca giustizia
Giovedì il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo con cui ha imposto sanzioni contro la Corte Penale Internazionale. Trump ha motivato le sanzioni accusando la Corte di “azioni illegittime e infondate contro l’America e il nostro stretto alleato, Israele”. E dopo i suoi deliri su Gaza non ci si aspettava altro da questo folle guerrafondaio finito alla guida della più grande potenza militare al mondo.
Il “padrone” ordina e il “servo” ubbidisce all’istante
Ma questa volta il governo Meloni si è superato e si è schierato con Trump non firmando il documento con cui ben 79 nazioni tra le quali Francia, Germania e Spagna (ovvero il cuore pulsante dell’Europa) e addirittura la Gran Bretagna (cioè i migliori alleati degli Usa oltreoceano, oggi fuori dall’UE) si sono schierati dalla parte della Corte Penale Internazionale contro le vergognose sanzioni di Trump.
È un fatto di una gravità inaudita. Rischia di essere la pietra tombale non sull’Europa ma su ogni forma di contrappeso al bellicismo Usa che sta conducendo il mondo dritto verso la terza guerra mondiale.
Il tutto contro la nostra Costituzione
Cara Presidente, abusiva, Meloni la nostra Costituzione, la pietra angolare della nostra democrazia, non solo ripudia la guerra ma è fondata e riconosce i diritti umani internazionalmente. Il nostro popolo non consentirà, dopo che lo han fatto i fascisti ieri, ai sovranisti di oggi, di condurci ancora verso il baratro. Non passerete.
Resistere, resistere, resistere!!!
.
Mario Imbimbo