Non stiamo finanziando la resistenza ma la follia

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

P. F Pennati

 

Ci dicono tutti quanto sia libero il popolo ucraino, altro che i russi, ma in Ucraina anche il solo collezionare francobolli russi e leggere Dostoevskij è un crimine e se tanto mi dà tanto… immaginatevi cosa succede a chi critica il governo.
Ma, come al solito, leggiamo direttamente dalle pagine della loro stampa (link in calce):
Voleva portare “L’idiota” in Ucraina: i doganieri hanno sequestrato prodotti stampati realizzati in Russia
Victoria Andreeva — 14 aprile, 15:15
.
Un residente di Leopoli voleva portare in Ucraina oltre 30 libri stampati in Russia
Al confine con l’Ucraina, i doganieri hanno sequestrato più di 30 libri stampati in Russia a un residente della regione di Leopoli.
Lo ha riferito la dogana di Leopoli.
.
.
Il 14 aprile l’uomo stava attraversando il checkpoint Shehyny – Medyka. Durante un’ispezione del suo Renault Master, gli ufficiali della dogana scoprirono 34 copie di letteratura nemica.
“Il ritorno dalla Polonia si è trasformato in un vero e proprio ‘crimine e punizione ‘ per il 42enne residente nella regione di Leopoli”, hanno osservato i doganieri.
Dopotutto, secondo la legge ucraina, è vietato importare prodotti editoriali dal territorio dello Stato aggressore, dalla Repubblica di Bielorussia e dal territorio temporaneamente occupato dell’Ucraina.
I funzionari della dogana hanno anche affermato che di recente si è verificato un altro caso: una donna di 42 anni di Khmelnytskyi ha cercato di portare fuori dall’Ucraina 116 francobolli dell’Unione Sovietica e della Cecoslovacchia (1886-1980).
I valori bollati sono stati rinvenuti dagli ufficiali della dogana al posto di controllo “Rava-Ruska – Hrebenne”, durante l’ispezione di un’auto BMW. Il cittadino non aveva i permessi per spostare i timbri oltre il confine di Stato.
I francobolli sono datati 1886 – 1980.
.I doganieri hanno trovato i francobolli al posto di controllo “Rava-Ruska – Hrebenne”
I funzionari della dogana hanno redatto verbali amministrativi contro i trasgressori. Rischiano una multa di circa 5.100 grivne
.