DI MARIO IMBIMBO
Vorrei sobriamente dedicare questa breve riflessione del Prof Alessandro Barbero sul 25 aprile a quanti non riescono ancora a dirsi antifascisti.
.
“Il 25 aprile non si celebra soltanto l’insurrezione dei partigiani che hanno liberato le città italiane. Si celebra la fine della guerra, la sconfitta dei tedeschi, la distruzione della tirannia nazifascista. E si celebra il fatto che, grazie all’insurrezione dei partigiani, l’Italia, che aveva cominciato quella guerra dalla parte vergognosa, di quelli che hanno fatto le camere a gas e i forni crematori, almeno un pezzo d’Italia, è riuscita a combattere e morire dalla parte giusta.
A quelli che oggi non si vogliono dire antifascisti, a loro vorrei chiedere: preferivi che gli americani e le nazioni unite avessero perso la guerra? Preferivi che avesse vinto Hitler? Preferivi vincessero quelli delle camere a gas? Perché, se è così, puoi anche non andare a celebrare il 25 aprile.
Dimmelo in faccia però. Vorrei vedere chi oserebbe dirmelo in faccia. Dimmelo in faccia che preferivi che vincessero le SS e non i partigiani”.
.
Ditecelo in faccia che volevate che vincessero le SS, ditecelo in faccia che preferivate l’alleanza coi nazisti. Ditecelo in faccia che siete fascisti. Altrimenti festeggiate il 25 aprile e trovate il coraggio di dirvi antifascisti.
Buon 25 aprile a tutti!!!
.
Mario Imbimbo