VIDEOGAME. “BUILD AND DISCOVER: AMERICA”, IL SIMULATORE CHE PERMETTERA’ (NEL 2022) DI COSTRUIRE GLI USA

“Build and Discover: America” è un videogioco sviluppato da Angry Bull Studio (https://www.angrybulls.pl), che sarà editato ufficialmente per pc nel 2022.

Ad un primo sguardo, sembra una miscela di generi di videogame di strategia in tempo reale, fra la simulazione della costruzione della città e aspetti economici, basati sulla storia degli Stati Uniti d’America.

Al momento è disponibile solo il trailer di lancio e un comunicato stampa dello sviluppatore/editore e non è ancora testabile, ma di primo acchito sembra un gioco davvero molto interessante e divertente.

Si presenta come una sorta di “Tropico” e “Anno”, ma ambientato nel periodo del Far West e anche delle prime colonie nordamericane.

Nel gioco, come si legge anche nel comunicato dell’editore, il giocatore sarà responsabile dello sviluppo del continente nordamericano appena scoperto e dei suoi cittadini e dipenderà dal giocatore stesso se tutti i singoli Stati del Nordamerica si uniranno a formare gli USA, così come li conosciamo oggi.

Mano a mano che andremo avanti nel gioco e, dunque, il tempo passerà, avremo la possibilità di costruire le nostre città, con strutture sempre più evoute e soprattutto la possibilità di costruire strutture celebri come la Statua della Libertà e il Congresso degli Stati Uniti, che ci darà anche la possiblità di sviluppare la parte politica del gioco, con l’introduzione delle leggi.

“Build and Discover: America” comprende dunque tre aspetti: l’aspetto “city building”, relativo alla costruzione della città, con le sue infrastrutture, abitazioni ecc…; l’aspetto economico del Paese che andremo a creare e il suo aspetto politico.

Il gocatore si troverà, inoltre, ad affrontare animali selvatici, ma anche terremoti, tornado o inondazioni e dovrà dirigere gli abitanti, indirizzandoli ai lavori di caccia, costruzione, scoperta di nuove aree e ottenimento di nuove risorse.

Egli, inoltre, potrà e dovrà sviluppare il trasporto stradale, idrico e ferroviario; creare miniere e industrie; proteggere i villaggi e le carovane dagli attacchi e costruire un forte esercito.

La trama del gioco è basata su eventi storici reali, ma spetterà al giocatore stesso scegliere quale via (economica, politica, sociale) sia meglio intraprendere, con il massimo della libertà.

Al momento è visionabile il trailer ufficiale al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=CZ7pwRzdrE4 e la pagina di Steam qui: https://store.steampowered.com/app/1520600/Build_and_Discover_America/

Luca Bagatin