SE DRAGHI È UN POLITICO…

DI MASSIMO RIBAUDO

Leggo in giro che Mario Draghi sarebbe un grande uomo politico perchè ha salvato l’Europa e l’Euro con la sua conduzione della BCE.

E sia. Cos’ha fatto Mario Draghi con la BCE?
Ne ha stravolto le regole, non ha svolto la due diligence che avrebbe dovuto compiere da mandato statutario, ha riempito la pancia delle banche di titoli di Stato grazie ai soldi gratis che prendono in forza del Quantitative Easing: il bazooka.

E’ aumentata l’inflazione come temevano i tedeschi? No.
Quindi Draghi aveva ragione.

ll politico, quello vero, passa il Rubicone e poi ha ragione lui.

E adesso andiamo al Recovery Fund. Il Pd vorrebbe organizzare progetti per il Recovery mentre Salvini, Borghi e Bagnai sputano in faccia a Draghi. Progetti che porteranno risorse, lavoro e denaro alle Regioni che sono governate dalla Lega.

In questo modo gli elettori della Lega prenderanno i soldi trovati da Conte e gestiti da Draghi e poi voteranno quelli che gli fanno le pernacchie. Al Pd questa cosa sembra normale. Da sempre. E infatti ha perso tutte le elezioni.

Ecco, se Draghi è un politico spieghi al Pd che bisogna smetterla, e che se vogliono il recovery i leghisti devono entrare in maggioranza. Altrimenti salta tutto.

E, detto fra noi, sarebbe meglio far saltare tutto e andare a elezioni.